venerdì 18 aprile 2014

Birra in bottiglia o alla spina?...Spalmabile, per favore!

Se fino ad oggi, amici foodies, la scura e la bionda l'avete solo stappata e gustata fresca, preparatevi invece a spalmarla su crostini e formaggi. Di cosa parlo? Ma della birra spalmabile, ovvio! Quando ne ho sentito parlare e letto in Rete la curiosità di provarla è stata troppo forte e dopo averla reperita ho deciso di assaggiarla e parlarvene. In realtà il prodotto è sul mercato già da diversi anni, ma l'ho personalmente scoperto solo da poco.
La consistenza è quella di una gelatina dolce, mentre il sapore varia a seconda dei due gusti: più corposo nel caso apriate il barattolo della scura, più delicato quello della bionda.
Il prodotto porta alto il nome del Made in Italy poiché questa particolare crema al gusto di birra nasce dalla collaborazione tra la famosa Cioccolateria Napoleone di Rieti e il birrificio Alta Quota di Cittareale.
 
 
Una nuova frontiera del gusto e dell'immaginario collettivo che tradizionalmente la birra evoca, un nuovo 'artefatto culturale' che ho deciso di gustare in purezza, spalmato come condimento dolce su delle piccole crepes monoporzione. Il sapore inizialmente dolce, simile ad un miele, lascia poi spazio a note amarognole che aprono utilizzi arditi ma possibili, come quello suggerito sulla confezione che descrive la Crema spalmabile "un'originale idea per guarnire e farcire dolci di pasta frolla e soffici torte".


Se siete curiosi di scoprire ingredienti, composizione e valori nutrizionali del prodotto, sul sito della Cioccolateria Napoleone, nella sezione shop, troverete tutte le informazioni.
E visto che diversi studi sostengono che un uso quotidiano ma moderato di birra faccia bene al cuore, direi che in questo caso la massima quantità consentita non è più di una lattina, ma di un barattolo al giorno:)

Laura Casaldi

venerdì 4 aprile 2014

Con Il Mangelo e Koppert Cress "L'Erba dello Chef...è sempre più buona!"

Il Mangelo, in collaborazione con Koppert Cress e UNA Hotels & Resorts, promuove alcune serate dal gusto… inconfondibile!

Foto: Koppert Cress


Milano, marzo 2014. Il Mangelo, la prima guida scritta da chi va al ristorante, festeggia 10 anni di attività con una serie di eventi in Italia dedicati alla buona cucina e alla creatività, invitando alcuni chef a sperimentare un nuovo ingrediente per piatti o cocktail molto particolari. Qualcosa di verde e profumato… e perfettamente legale.
In collaborazione con l’azienda olandese Koppert Cress, leader nella produzione e nella lavorazione di micro ortaggi per cucina, e con alcuni alberghi della prestigiosa catena UNA, è nata l’idea di costruire alcune serate a tema, nelle città delle guide dove sono presenti le strutture alberghiere, durante le quali gli chef avranno a disposizione le oltre 35 erbe differenti proposte a catalogo per dare vita a piatti unici nello stile e nel gusto. Si svolgeranno fra aprile e settembre a Roma, Milano, Napoli e forse Venezia.
Ogni serata, che si svolgerà a partire dalle 18.30 circa, sarà l’avvio di un’intera settimana a tema, in cui alcune delle proposte presentate in anteprima resteranno presenti nel menù dell’albergo: finger food, cocktail o aperitivi, a seconda della fantasia dello chef. Una vera e propria sfida che Il Mangelo ha voluto proporre alla loro creatività culinaria e che gli chef hanno accolto con entusiasmo, affascinati dal potenziale dei fiori, delle foglie e dei germogli selezionati da Koppert Cress in ogni angolo del mondo. Per piatti o bevande davvero gourmet, che si sposano perfettamente con il design raffinato ed elegante degli UNA Hotel.

Gli appuntamenti in calendario:

- UNA Hotel Roma, via Giovanni Amendola 57, Roma – 14 aprile 2014
- UNA Hotel Tocq, via Mazzini 4, Milano – 17 giugno 2014
- UNA Hotel Napoli, piazza Garibaldi 9/10, Napoli – inizio settembre (data da definire)
La serata di inaugurazione è riservata alla stampa, ai food blogger e agli ospiti dell’albergo.
Se pertanto rientrate in una di queste categorie e desiderate partecipare, per informazioni o prenotazioni potete rivolgervi a:

Il Mangelo: Laura Fabbro, staff@ilmangelo.it

UNA Hotels: Paola Batisti (ufficio comunicazione), p.batisti@unahotels.it
 
Noi naturalmente ci saremo! Vi aspettiamo,
 
Laura e Tiziana
 

 
 
 
 

martedì 1 aprile 2014

Il Prosecco Bisol e la Cucina di Antonia Klugman al St Regis di Roma

Il programma 2014 di "Winery with a Kitchen" ha tagliato il nastro inaugurale lo scorso 26 marzo al St Regis di Roma, presentando il Prosecco Bisol in abbinamento alla cucina della Chef stellata Antonia Klugman. Un consolidato sposalizio che ha dato vita ad una cena-degustazione a 4 mani in cui la Chef rivelazione dell'anno 2013 secondo il Sole 24 ore, ha ideato e realizzato un menù con lo Chef patron del Ristorante Vivendo Francesco Donatelli.

Antonia Klugman, Matteo Bisol e Francesco Donatelli

Ristorante Vivendo

Un imperdibile occasione per riscoprire al palato tutti i sapori e i profumi della laguna veneta che sull'isola di Mazzorbo Murano si incontrano nella vigna Murata della famiglia Bisol e trovano espressione nella cucina del Ristorante la Venissa. Alla guida la giovane ma energica Antonia, che utilizza i prodotti dell'orto della Tenuta per lavorare le materie prime al meglio e restituire al cliente finale piatti creativi che giocano con la tradizione senza mai tradirla.
Mi ha particolarmente colpito l'amore nutrito e raccontato per i vegetali, protagonisti assoluti dei piatti, insieme ovviamente la pesce, e come le proposte gastronomiche della serata abbiano accolto ed accompagnato egregiamente la sfida allo Champagne lanciata dalla famiglia Bisol. Come infatti ha dichiarato Gianluca, General Manager dell’azienda, la sua famiglia lavora da anni “con grande passione affinché Conegliano abbia lo stesso prestigio di Reims, Valdobbiadene lo stesso fascino di Epernay e il Prosecco la stessa notorietà della Champagne".
E la promessa è stata, a mio avviso, mantenuta a tavola. Ad iniziare dalle bollicine del Cru Crede DOCG servito nella cantina privata del Ristorante Vivendo, che abbiamo sorseggiato fra una polpettina di tonno al Bloody Mary ed una sarda fritta e brodo di mela. Memorabili le piccole creme brulee al parmigiano con caramello al bisque dello Chef Donatelli, in cui dolce e salato si incontrano a metà strada e lasciano un gradevole, persistente ricordo al palato.

Creme brulee al parmigiano con caramello di bisque


In Cantina fra gli affreschi delle Terme romane di Diocleziano

Ci sediamo per la Cena e l'antipasto di Anguilla cotta nel Molera (altro Prosecco di Valdobbiadene) preparata dalla Chef Klugman, supera ogni mia aspettativa. La trovo sorprendentemente poco grassa ma sapida quanto basta per conferire gusto anche al sedano verde e la bieta selvatica che accompagnano il pesce. Il piatto ci viene servito con un noSO2, un Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG senza solforosa aggiunta, che per la sua freschezza ben si sposa con i frutti di mare ed il pesce crudo.
 
Anguilla cotta nel Molera con sedano verde e bieta selvatica

Proseguiamo con un primo piatto che non credo dimenticherò facilmente. Non saprei come definire il cannellone ripieno di baccalà e cime di rape di Antonia Klugman, se non un trionfo di sapori che dialogano fra loro in perfetta armonia, amplificati dalla morbidezza di un Private Cartizze Pas Dosé.

Cannellone, baccalà, cime di rapa

Il testimone passa ora allo Chef patron Donatelli che con il suo tris di pesce composto da rombo con zucchine, baccalà con ceci al rosmarino e capesanta in carrozza, arriva forse meno dritto al cuore di quanto non riesca a fare Bisol con un Eliseo Metodo classico che è stato particolarmente apprezzato al nostro tavolo.
Torna però a sorprendermi con un dessert gustoso, raffinato ed equilibrato, che sostenuto da un Cartizze, chiude nel migliore dei modi una serata spumeggiante all'insegna dell'eccellenza in cucina e cantina.

Morbido al Bisol,crumble al cocco, albicocche pochè al profumo di lime



Laura Casaldi

Le altre Aziende coinvolte nel programma 2014 "Winery with a Kitchen" saranno L'Azienda agricola Damiliano che si presenterà in coppia con la cucina dello Chef stellato Massimo Camia e la cantina Tasca D'Almerita che presenterà per l'occasione le proposte gastronomiche sicule di Fabrizia Tasca Lanza.
 
Per maggiori informazioni: