venerdì 17 ottobre 2014

"Less is more": al Club Doney e nella vita

Apre il nuovo Doney Cafè. Potevo mancare? Ovviamente no. Si da il caso che già mi trovassi a Roma per altri impegni e non partecipare al battesimo dello storico locale di via Veneto sarebbe stato imperdonabile. Si, perché proprio ieri sera al Club del Westin Excelsior, si è inaugurato il nuovo design e menù del locale, che fa rima con uno street food regionale rivisitato con originalità e buon gusto. 


L'ingresso in via Veneto

Mio marito ed io, sempre pronto a sacrificarsi in circostanze simili, arriviamo giusto in tempo per assaggiare gli ultimi 'cicchetti salati': dei gustosi e rinfrescanti hamburger vegetariani. Con i dolci però, ci siamo non solo rifatti, ma abbiamo anche 'strafatto'. Ora non vorrei rinominare maldestramente un capolavoro di bontà, ma credo di aver assaggiato più volte delle ottime bombette fritte alla cannella, e chiedo scusa se non così non fosse. E ovviamente, non ero sola.
Per concludere, sorseggiato un buon calice e prima di andare via, mi sono concessa anche una coppetta del gelato artigianale Grom, altra novità di quest'anno. All'interno del Club, infatti già da un po' trovate aperto un corner-gelateria, con il classico 'banco a pozzetti', che rievoca atmosfere d'altri tempi e che vi riserverà dolci sorprese. Come lo è stato per me l'assaggio del gusto crema di grom, mai provato prima, realizzata con crema pasticcera, granella di cioccolato Colombia e i biscotti di mais fatti a mano. 

Il gelato come una volta...

Buono 'come una volta', come al tempo della dolce vita felliniana  e dei gaudiosi e lussureggianti salotti romani, senza però cadere in eccessi. Il nuovo Concept del locale, sobrio ed elegantemente moderno, segue il motto "Less is more", meno è meglio, e porta la firma del noto architetto Massimiliano Fuksas, che per ricordarlo, lo ha anche scritto sui muri. 



Una pillola di saggezza, che nel brusio della folla mi ha riportato per un attimo a riflettere su ciò che conta davvero e su come basti davvero poco per essere felici. Trascorrere una piacevole serata in buona compagnia, per esempio.
Tornando a noi, se ciò che spassionatamente, mi sono sentita di raccontarvi non vi ha invogliato a fare un salto a via Veneto e testare con mano quanto riportato, gioco al rialzo ed aggiungo che:
- fra i diversi stuzzichini ed aperitivi da passeggio che potrete gustare al Doney troverete assaggi diversi a seconda della latitudine gastronomica che desiderate esplorare: dai cicchetti veneziani agli arancini siciliani, passando per piadina romagnola, porchetta laziale e panzerotti pugliesi;
- nell'angolo wellness potete scegliere fra una vasta gamma di centrifughe e spremute fresche
- potrete gustare il tutto comodamente seduti in un ambiente che definire chic è ben poca cosa.

What else?

La dolce vita

"Café Doney è aperto tutti i giorni dalle ore 8.00 di mattina alle 23.00 e propone appuntamenti diversi nel corso della giornata: dalla prima colazione al light lunch con la scelta di alcuni piatti classici della tradizione italiana; dall’aperitivo al light dinner o semplicemente per un dopo cena".

Cafè Doney
via Vittorio Veneto 141
Roma

Doney Cafè - Hotel Excelsior Menu, Reviews, Photos, Location and Info - Zomato 

Nessun commento:

Posta un commento