mercoledì 19 marzo 2014

La Crostaceria: il mare nel piatto...nel cuore di Roma

Nel primo Rione di Roma, il Monti, poco distante dall''imponente Basilica di S. Maggiore, si trova "La Crostaceria", un Ristorante con specialità di pesce nel quale mio marito ed io abbiamo cenato lo scorso Martedì 4 Marzo. Non essendoci mai stati, non potevamo scegliere giorno migliore, perché un primo compleanno va festeggiato a dovere e l'invito di Diana Izzo era ispirante ed ispirato:
"Un anno fa, c'è chi ha deciso di mettersi in gioco con La Crostaceria. Riportarla ai fasti del passato. Sapevamo che sarebbe stata un'ardua impresa ma abbiamo accettato la sfida.
E così ogni giorno che passa, con impegno e professionalità, cerchiamo di offrire il meglio a chi decide di sedersi al nostro tavolo. La Crostaceria compie un anno e la sua squadra vi aspetta per festeggiarlo insieme
!"

Welcome!

All'ingresso troviamo proprio lei a riceverci e subito dopo abbiamo il piacere di conoscere anche Jonathan Li Voti, compagno di vita e d'impresa di Diana. L'accoglienza non potrebbe essere più cordiale di così, e le buone premesse vengono confermate a tavola.
Ci affidiamo totalmente nelle loro mani e dalla cucina ci viene servito un Gran Plateau Royal di crudi e cotti di pesce, la cui composizione varia a seconda della stagione e della disponibilità e che quella sera si presentava come in foto.

Gran Plateau Royal

Il mare nel piatto

Indubbia la freschezza delle materie prime e la cura nella presentazione, fondamentale quando il protagonista è una selezione di primissima scelta come questa.
Potremmo assaggiare molto altro, perché le proposte presenti in menù sono varie e spaziano dai primi ai secondi piatti, passando per stuzzicanti appetizers. Fil ruoge ovviamente il mare in tutte le sue declinazioni: ostriche, crostacei e frutti di mare, ma anche ricette della tradizione rivisitate come la "Cacio e pepe con Gamberi rossi di Sicilia". Degno di nota il variegato assortimento di pane, anche farcito, e preparato a mano dallo Chef: uno di quei dettagli che fanno la differenza. Così come l'ambiente raffinato, l'elegante tovagliato ed i piatti in fine porcellana decorati a mano. Completano l'atmosfera, luci soffuse, musica in sottofondo e le costanti ma mai invasive attenzioni che il personale di sala riserva alla clientela della Crostaceria.
L'ostrica: la Regina!

Un ambiente easy chic...

Decidiamo di restare leggeri e di non ordinare altro, ma per chiudere in dolcezza la serata un dessert ci sembra d'obbligo ed anche questa si rivela una scelta fortunata. Il cestino di pasta frolla ripieno di crema pasticcera e crema al caffè è delizioso e friabile al punto giusto e lascia impresso al palato un gradevole ricordo della serata. Gradevole almeno quanto la compagnia di Diana e Jonathan, che da perfetti padroni di casa, ci hanno accolti come 'amici di sempre' e fatti sentire a casa. Indossato il cappotto ed usciti dal Ristorante, prima di ripartire verso casa, visitiamo la fornita cantina del Ristorante, posta proprio di fronte il locale. Fra bollicine, bianchi e rossi, vanta nel complesso un buon numero di etichette compreso una selezione di vini auto-prodotti, che nei prossimi giorni sarà un vero piacere stappare ed assaggiare...alla salute della Crostaceria e della sua rinascita!

Come non cedere alla tentazione?
Selezione di vini "La Crostaceria"

Laura Casaldi
tutte le sere 19.00-2.00
Cena, Dopo Teatro, Aperitivo.
Via dei Capocci, 26
00184 Roma
Tel. 06 482 4758
info@lacrostaceria.it
Domenica a pranzo Brunch a soli 25 euro con buffet open ed un piatto a scelta espresso.
Il prezzo include anche un calice di vino e acqua.
La Crostaceria organizza anche eventi e corsi di cucina a tema.

Click to add a blog post for La Crostaceria on Zomato 


1 commento:

  1. Buongiorno Tiziana e Laura,

    Abbiamo visto che avete tantissime ricette deliziose! Vogliamo presentarvi il sito Ricercadiricette.it, una comunità dove i foodblogger possono condividere insieme tutte le loro ricette, gli utenti sicuramente si gusteranno il vostro blog!
    Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove potete trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, ed anche aggiungere il vostro blog all’elenco! E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Restiamo a vostra disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina