venerdì 7 marzo 2014

Basilico 13: l'unica Biosteria di Treviso

Basilico 13 è davvero "un posto per ospitare persone". Lo capisci subito entrando, quando incontri il sorriso sincero di Simone e vieni accolto in un ambiente in cui tutt0 è pensato per farti sentire a casa e 'profuma di buono'. Me lo aveva già anticipato la mia cara amica Alessandra Balzaro, quando invitandomi a colazione mi ha voluto fra conoscere l'unica e la sola Biosteria di Treviso, affacciata in piazza San Vito, a due passi da piazza dei Signori.


Appena varcata la soglia vengo subito positivamente colpita dagli arredi: caldi, naturali, accoglienti e raffinati. Un look total White dal carattere un po' shabby chic, un po' bistroit.
Accanto ai tavoli, ricavata in un angolo, una zona salotto che è slow almeno quanto la proposta culinaria di Basilico 13. I comodi divanetti invitano al relax, alla lettura, ma anche alla piccola grande gioia di ritrovarsi per un caffè o una fetta di dolce.


Tutto preparato con materie prime di qualità, biologiche e dove possibile a Km 0, trasformate dalle sapienti mani dello Chef Michele in proposte gourmet pensate per il grande pubblico ma anche per vegani, vegetariani ed intolleranti.
Sono le 9 di mattina e la scelta che mi aspetta è ardua: muffins, strudel di mele o una fetta di pane con deliziose marmellate? Alla fine opto per una tortino ripieno di ricotta e cioccolato, friabile e dolce al punto giusto, anche se le alternative non mancano, come si evince chiaramente dalla foto. 


Un buon cappuccino scalda l'atmosfera ed accompagna le nostre chiacchere facendoci dimenticare il freddo fuori e rimandare il momento di uscire.
Altri avventori si uniscono a noi e dal continuo via vai si capisce che Basilico 13 è un luogo amato ed apprezzato a Treviso. Motivo per il quale decidiamo di tornare la stessa per cena, ed anche se in tarda serata, non rinunciamo a gustare un tagliere con una pregiata selezione di formaggi ed affettati ed una versione rivisitata del classico tiramisù. Il servizio è rapido, attento e non lascia nulla al caso. Tornerei anche la mattina se non fosse giunto il momento di tornare a casa!
Io vi consiglio di sceglierlo anche per un qualsiasi altro momento della giornata: un pranzo o una cena informale, una salutare merenda a base di freschi centrifugati o un tè con pasticcini.
Non aspettatevi di spendere pochi euro, ma siate pur certi che saranno ben spesi, almeno per quella che è stata la mia diretta esperienza.
Sul nuovo sito, ancora in fase di restyling potete consultare online tutte le proposte, inclusi i piccoli menù che promettono cose buone. Buone per davvero.

Basilico TrediciPiazza San Vito, 13
31100 Treviso - Italy
Tel. +39 0422 549789
http://www.basilico13.com/
Il locale viene spesso animato da eventi culturali, mostre ed esposizioni.

Laura Casaldi

Nessun commento:

Posta un commento