Pagine

domenica 9 febbraio 2014

Spasso Food: lo Street Food da passeggio a Roma

Per un food blogger e food writer l'apertura di un nuovo locale è come la nascita di una nuova stella: esperienza emozionante ed irrinunciabile, che è bella da vivere quanto da raccontare.
Ecco perché, giorni fa, trovandomi con mio marito in zona Re di Roma, non ho potuto resistere alla tentazione di provare la cucina di "Spasso Food" attirata dalle buone recensioni lette in Rete.


Sono le 20.30 di sera di un giovedì, la fame è molta, il tempo poco e soprattutto non volendo appesantirci troppo questa ci sembra una valida alternativa alla pizza. È realmente così: il locale è piccolo ma accogliente, con una cucina a vista che invita all'assaggio e dipana ogni dubbio. Ci guardiamo intorno per un attimo, chiediamo al ragazzo che ci serve cosa propone il menù e poi focalizziamo. Decidiamo di rispondere al richiamo del fritto dorato, come Roma comanda, ed assaggiamo delle ottime polpettine di saltimbocca ed un arancino a cui facciamo seguire una miniporzione di gâté di patate caldo e filante.

gâté di patate
arancino
Veniamo anche stuzzicati da un apparentemente tenero e saporito pollo campese, ma preferiamo lasciare il locale promettendo a Leonardo, con cui tra un o come e l'altro scambiamo quattro chiacchere, di tornare per assaggiarlo.
Spasso Food, ci spiega, punta su ingredienti di qualità lavorati nel rispetto delle materie prime  della tipicità: non a caso in menù a seconda della disponibilitá potrete trovare anche le caserecce di Aldo Manzo e il pane di Bonci. Le proposte si ispirano alla stagionalità e giocano con la tradizione rivisitando piatti tipici romani, come nel caso della panzanella che si gusta a dadini. La formula è rigorosamente take-away anche se qualche seduta ed un paio di tavolini di appoggio non mancano. Cacio e pepe o profiterole sono serviti in pratiche coppette monouso da 280 ml, ed ecco che con poco il concetto di Street food viene nobilitato ed elevato a cibo da passaggio, oserei dire Gourmet!


Senza sporcarsi e senza spendere troppo il gusto e qualità accompagneranno le vostre passeggiate, come hanno accompagnato la nostra, ricordandovi quanto il buon cibo possa migliorare il mondo oltre che noi stessi!

Laura Casaldi
Spasso Food
è un’idea di Manlio Iemina  e Federico Iavicoli, quest’ultimo anche chef del locale.
Via Appia Nuova 131
00183 Roma

Nessun commento:

Posta un commento