martedì 10 dicembre 2013

Il Mangelo 2014 Roma: una guida cartacea per un giudizio "bit"!

Il 6 Dicembre scorso, presso il Ristorante dello Sheraton Roma, ho partecipato in veste di curatrice, alla presentazione della guida ai ristoranti "Il Mangelo 2014". Ho avuto già modo di annuciarci l'evento fra queste pagine ed ora non mi resta che raccontarvelo con parole, immagini ed impressioni sincere.
A partire dall'incontro con l'editore ed amministratore delegato Barbara Carbone, dalla cortese accoglienza di tutto lo Staff dell'Hotel, passando per la partecipazione di amici blogger e nuove conoscenze.


Se a questa felice premessa uniamo le prelibatezze preparate dallo Chef Donato Savino per l'occasione, non posso che rintenere riusscita e memorabile questa serata.
Dopo la presentazione ufficiale della guida, giunta alla sua 10° edizione, abbiamo degustato alcuni piatti guarniti con le erbe olandesi Koppert Cress, che in realtà provengonoda tutto il mondo e vengono coltivate ed utilizzate solo per l'industria gastronomica. Attenzione però: guarnire non significa solo decorare, come ci ha spiegato, Enrico Zallott, ma vuol dire donare gusto, personalità e colore ad un piatto, e "rappresentano ciò che una tavolozza è per un pittore!".

Un esempio? 

La 'Tartare di spigola al mandarino' con Salicornia Cress o i 'Ravioli di ricotta romana con carciofi cimaroli e Shiso Purple'.

Cappuccino cremoso con Honey Cress

Ciliegina sulla torta, le birre artigianali romane fatte con il cuore del Birrificio "Birradamare": Nabiretta Chiara, Roma Ambratae Nat.


Un concerto di sapori che ha concluso degnamente il compleanno nonchè prima uscita ufficiale della guida ai Ristoranti "Il Mangelo 2014" che, come spiegato in precedenti post, ha la particolarità di essere scritta partendo dai giudizi e commenti lasciati sul sito Il Mangelo dalla stessa clientela. Un parere quindi democratico, popolare e come amo dire, 'diversamente autorevole' rispetto a quello espresso da esperti critici gastronomici.
Una guida che giornalmente si arricchisce di nuove segnalazioni lasciate dagli utenti, il prossimo dei quali potreste essere proprio tu! Dopo una prima edizione milanese infatti la famiglia de Il Mangelo negli anni si è allargata, arrivando ad includere anche Roma, Torino, Genova, Venezia e Napoli.
E tu..di che Mangelo sei?

Laura Casaldi

Altre amiche e colleghe blogger che hanno curato insieme a me la guida: Valentina Brida, Claudia Tiberti e Giulia Nekorkina.

Foto a cura di Vissia Nucci del blog "Solo per gusto".

domenica 8 dicembre 2013

Cultivia e la magia del formaggio...

Abbiamo imparato a fare il formaggio, oggi Domenica 8 Dicembre, grazie a Cultivia ed al Laboratorio organizzato presso l'Agriturismo "L'Oca Bianca" di Cave (RM)! 



Una piacevole mattinata trascorsa in famiglia, a contatto con la natura e con persone, come Luca, che hanno trasformato la loro professione in trascinante e contagiosa vocazione. In qualità di 'Maestro Casaro' e proprietario dell'Azienda, con passione ed entusiasmo ha vestito i panni di un vero Mago, coinvolgendo i bambini presenti, fra cui le mie due figlie, nella preparazione del formaggio.
In una grosso e fumante 'calderone' abbiamo versato del latte di pecora crudo, aggiunto una magica pozione (caglio animale), girato per far addensare con una bacchetta magica (ramo di biancospino), ed atteso che la trasformazione avvenisse. Potete immaginare le facce stupite e felici dei bambini che dopo una ventina di minuti hanno sollevato il coperchio e scoperto che per magia il latte era divenuto formaggio!
Mani in pasta, a quel punto, ognuno di loro ha messo in forma il suo piccolo capolavoro caseario e portato con gioia a casa quanto prodotto. 



Più che un semplice Laboratorio per loro, ma anche per noi adulti, l'intera giornata trascorsa in Agriturismo, incluso il pranzo a seguire, è stata una vera esperienza da assaporare, condividere e ricordare. Perchè, come dice una mia amica blogger Cinzia Tosini, "Il vero futuro lo abbiamo sotto i piedi", sotto tutto ciò che la natura di buono e sano ci sa offrire e che è bello scoprire e riscoprire in occasioni come questa.
Un po' anche il motto di Cultivia, e di Paola Malanga, che in ogni corso e occassione d'incontro che organizza, punta a valorizzare e far esperire in maniera consapevole prodotti legati al mondo dell'olio di oliva extra vergine e non solo, come in questo ennessimo e felice caso.
Grazie di cuore, Paola e Luca per la bellissima giornata, ed alla prossima,

Laura Casaldi


lunedì 2 dicembre 2013

Il Mangelo 2014: presentazione all'Hotel Sheraton Roma

In occasione di Più libri, più liberi, la Fiera Nazionale della piccola e media Editoria, giunta ormai alla XII edizione, in programma dal 5 all’8 dicembre 2013, presso il Palazzo dei Congressi a Roma Eur, Il Mangelo presenterà la nuova edizione della Guida ai ristoranti di Roma 2014.
Per la prima volta presente a questa manifestazione, il Mangelo Editore ha scelto una location a pochi passi dalla Fiera stessa per incontrare i giornalisti, i gourmet e i tanti appassionati delle sue guide in un appuntamento particolare alla scoperta dei luoghi e dei sapori della Capitale.



Il 6 dicembre 2013, presso l’AQVI Restaurant, all’interno dell’Hotel Sheraton Roma ci troveremo per presentare Il Mangelo di Roma 2014: la guida che, giunta al 10° anno, si è arricchita di tanti nuovi contenuti e sorprese, grazie alla passione dei nostri utenti e collaboratori, ed è proprio questa passione che vogliamo condividere con voi nel corso della serata.
Ovviamente quale una delle curatrici della guida prenderò parte all'evento insieme all’editore Barbara Carbone, lo chef Donato Savino ed Enrico Zallot, dell’azienda olandese Koppert Cress. Sarà un appuntamento conviviale per parlare di tradizione e nuove tendenze, della ristorazione romana, del futuro della gastronomia italiana ed internazionale.
La serata si chiuderà con uno speciale aperitivo: Donato Savino, Executive Chef dell’AQVI Restaurant, realizzerà gustosissimi finger food utilizzando le particolari erbe di Koppert Cress, da gustare insieme alle particolari varietà di birra proposte dal birrificio artigianale Birradamare.
Scontato dirvi che potrete vivere e condividere in presa diretta sui miei canali social l'evento, per poi trovarlo raccontato ed immortalato fra queste pagine.

Laura Casaldi

Per informazioni sull'evento potete scrivere all’indirizzo staff@ilmangelo.it

Il Mangelo Editore

Il Mangelo - la prima guida ai ristoranti scritta da chi va al ristorante - che festeggia quest’anno il decennale delle edizioni di Milano e Roma, nasce nel 2004 da un’idea di Michela Ricciarelli per offrire ai gourmet uno strumento pratico, affidabile e soprattutto “popolare”. A differenza delle altre guide, infatti, Il Mangelo viene redatto grazie ai giudizi ed ai commenti lasciati dai clienti stessi sul nostro sito www.ilmangelo.it.
A partire dall’edizione di Milano, la famiglia de Il Mangelo negli anni si è allargata, arrivando a includere altre cinque città: Roma, Torino, Genova, Venezia e Napoli.

Partner dell’evento

Sheraton Roma Hotel & Centro congressi
Meta favorita del business capitolino, ospita eventi di alto profilo, incontri culturali, d’affari e mondani. In occasione del trentennale, nel 2013, l’intera struttura è stata rinnovata: 640 camere, oltre 4.000 mq di Centro Congressi, Club Lounge, ristorante, giardino e piscina vanno a formare un
Urban Business Retreat d’eccellenza, sotto la guida del nuovo Direttore Generale Giuseppe De Martino.
AQVI Restaurant
Magistralmente diretto dallo chef Donato Savino, l’AQVI restaurant offre un menu LABS (Local Authentic Bio Sustainable): piatti sani ma gustosi, legati alla tradizione gastronomica italiana e, in primis, romana. Il fitto calendario di incontri prevede inoltre serate a tema, corsi e degustazioni di vini, il tutto nella splendida cornice di questo spazio-salotto. Nella stagione estiva, il fulcro delle attività si sposta sulla piscina, fiore all’occhiello della struttura.
Koppert Cress
Azienda olandese specializzata nella selezione e produzione di micro ortaggi (piantine allo stadio giovanile, foglie, fiori, etc.), già partner de Il Mangelo nella realizzazione dello speciale inserto delle Guide 2014: La Carta delle Erbe.
La loro collezione, nota come Architecture Aromatique, si espande costantemente, includendo ogni anno almeno un nuovo prodotto.
Birradamare – le birre fatte con il cuore
Amore e Passione: questi i due principi su cui Elio Miceli e Massimo Salvatori hanno fondato la loro società nel 2005, e che li hanno portati da un piccolo brew-pub di Ostia Lido all’attuale stabilimento di Fiumicino, dove insieme al birraio Ioan Bratuleanu producono birre di qualità senza compromessi, ovvero birre integrali non pastorizzate. Il loro catalogo offre un’ampia gamma di prodotti, dalle classiche Pils e Lager a varietà più particolari come la Birra Spumante o la birra di castagne.