lunedì 26 agosto 2013

Praia Art Resort: una perla nel mar Jonio

Lo scorso 16 agosto mio marito ed io siamo stati ospiti del Praia Art Resort, dove cullati dal mare e circondati dai colori e profumi 'verde Calabria', abbiamo trascorso un piacevolissimo week-end. Complice il desiderio di saggiare la cucina del rinomato ristorante Pietramare Natural Food, non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di restare almeno una notte in quest'oasi di pace e relax. Il resort si trova all'interno dell'area marina protetta di Isola Capo Rizzuto, ed è proprio questa sua posizione preservata e defilata a regalare alla sua clientela un soggiorno esclusivo a contatto con la natura.

Il Resort

Il Ristorante - Pietramare Natural Food

La piscina

Le camere

Il resort, che segue il modello di ospitalità di albergo diffuso, dispone di 12 camere dotate di ogni confort e quasi tutte con patio e/o terrazza. Protagonista indiscussa della struttura, la splendida piscina, circondata da tavolini ed avvolgenti divani sui quali è possibile consumare la colazione, il light lunch a buffet o un aperitivo. Il tutto quando e come si vuole, poichè al Praia Art Resort, si è liberi di fare colazione anche alle 13.00!
Ed è in questa dimensione, dal fascino senza tempo, che acquista nuovo senso e valore, anche un semplice bagno nelle acque del mar Jonio, se l'accesso alla piccola spiaggia, a soli 10 metri dalla piscina, è privato e quasi segreto. 
Ciò che sicuramente ci ha colpiti e conquistati, oltre alla suggestione del luogo, è stata ed è, il perfetto connubio tra architettura degli ambienti e natura, la miniziosa cura dei dettagli e l'impeccabile attenzione e cortesia di tutto il personale, diretto dal general manger Claudio Felix Gherardini.

Accoglienza in camera...

Da 5 stelle anche il servizio di ristorazione, che vanta in cucina una Brigata pronta a soddisfare i palati più esigenti e composta dagli Chefs: Raffaele Vitale, Mirko Balzano, Alfredo Giuseppe Ummarino, Gionata Rossi ed il pasticcere Marco Caputi.
Nella carta del Ristorante pertanto, anche piatti di ispirazione campana, accostati a ricette tradizionali calabresi rivisitate con un 'guizzo' di creatività. Peperoncino, pesce fresco, verdure e maialino nero, sono solo alcuni degli ingredienti base di una cucina che sa evocare i luoghi e le persone da cui nasce.
Materie prime eccellenti, celebrate in succulenti piatti 'gourmet', che descrivere è un compito arduo almeno quanto resistervi e trattenersi dal chiederne un bis.
Lascerò pertanto la parola a qualche immagine, scattata in tempo reale, ai piccoli capolavori di gusto degustati per cena.
In ognuno di questi, armonioso ed assolutamente equilibrato il gioco di consistenze, colori e profumi, capaci di raccontare ed esaltare i prodotti di una regione, come la Calabria, ricca di tesori gastronomici.

Spaghettone a crudo con ricci di mare, gamberi e polvere ghiacciata di ostriche

 
Coulis di pomodoro crudo, frutta e gamberi alla coque

Il Babà

Il tutto accompagnato da un Iembo Nato Ieri bianco Calabria IGT 2012.


In sintesi, un soggiorno al Praia Art Resort rappresenta una 'real italian experience' per tutti i turisti stranieri e non che desiderano concedersi una vacanza natural-chic, ristorati dal buon cibo, dalla brezza dela mare e dal canto delle cicale. "E il conto?". Sicuramente adeguato all'eccezionalità del luogo e della proposta! 

Un sentito grazie per la cordiale accoglienza alla Direzione del Praia Art Resort, incluso il proprietario Raffaele Vrenna, ed a tutta la Brigata di cucina.

Laura Casaldi


Praia Art Resort *****
The Secret Destination in Calabria
Loc. Praialonga | Isola Capo Rizzuto
I - 88900 | Italy
Tel: +39 0962 1902890
Fax: +39 0962 1903350
Mobile: +39.320.7592495
Mail: info@praiaartresort.com

Web: www.praiaartresort.com


Foto: Proprietà del Praia Art Resort

1 commento:

  1. Complimenti per la bellissima vacanza, le foto sono bellissime e rondono bene l'idea del posto incantevole.
    Sono una tua nuova follower :) Da oggi ti seguo anche io con immenso piacere, alla prossima!
    P.s: Se ti va ti aspetto anche da me per scambiare quattro chiacchere, alla prossima!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina