sabato 3 agosto 2013

"Olio e dintorni": premiate a Palmi le eccellenze calabresi

Lo scorso mercoledì 31 luglio alla manifestazione palmese "Olio e dintorni" io c'ero. Con me, un nutrito gruppo di professionisti del settore e semplici appassionati, che hanno partecipato con interesse all'evento fortemente voluto dal sindaco Barone e da tutta l'amministrazione comunale.



Ad organizzarlo PrimoOlio, con l'intento di avvicinare molti cittadini ai profumi e sapori dell'olio exra vergine d'oliva con una serie di sedute di assaggio aperte anche al pubblico più inesperto. Ma nella splendida cornice della Villa comunale di Palmi, con vista mozzafiato sullo stretto di Messina, abbiamo anche assaggiato del buon vino guidati dal sommelier Girolamo Grifati, ed asssitito alla premiazione regionale degli olii calabresi vincitori al concorso internazionale in Terra Santa “TerraOlivo 2013”. 




L'evento, orchestrato da Antonio Giuseppe Lauro (Capo Panel TerraOlivo) e da Carmelo Orlando (Capo Panel), ben si inserisce nel ricco programma di eventi che scandiranno l'estate palmese e che culmineranno a fine agosto con la 'Varia di Palmi'. A legare queste diverse iniziative, la volontà di promuovere il territorio, attraverso la valorizzazione del suo patrimonio culturale e gastronomico ed alla luce di un riscatto sociale e morale che non smette mai di essere al centro delle buone intenzioni di chi ama questa terra.
Come la cooperativa di Libera Terra "Valle del Marro" ed i suoi volontari, presente ad "Olio e dintorni" con uno stand di prodotti ottenuti coltivando terreni confiscati alla mafia. Una delle tante, lodevoli e necessarie iniziative, per una Calabria ed un Italia senza corruzione, che sappia "cambiare per far restare i propri giovani" e convincere i propri giovani  a "restare per cambiare".
Un mutamento che passa anche attraverso la conoscenza delle risorse produttive della propria terra, l'olio in pimis, possibile proprio grazie e manifestazioni come questa.

L'elenco delle Aziende calabresi premiate è consultabile sul sito di TerraOlivo
Foto: PrimOlio

Laura Casaldi

1 commento: