lunedì 12 agosto 2013

Alla scoperta delle eccellenze calabresi con il Gal Kroton!

Ci sono eccellenze e tradizioni gastronomiche che vale la pena raccontare e che rivivono nei sapori e nei profumi dei prodotti tipici che caratterizzano ogni territorio. Idee imprenditoriali che nascono da cuori e da menti ispirate, che sanno vedere risorse laddove altri trovano limiti, e che in realtà difficili come la Calabria, riescono a farsi strada nonostante tutto e tutti. Sono queste le Aziende e le persone che sempre più amo sentirmi raccontare e riportare su questo blog. E sono gli eventi che le vedono pratagoniste ad essere reale occasione di crescita e benessere per l'anima!
Come Il Food Blogger Day a cui ho partecipato ieri, organizzato dal Gal Kroton, per far conoscere a 'penne di settore' prodotti e produttori di nicchia che formano l'eccellenza del patrimonio culturale e gastronomico calabrese. Realtà che abbiamo potuto esperire da vicino, grazie a visite dirette nelle diverse Aziende degli imprenditori agroalmentari che hanno partecipato all'iniziativa.
In primis "Fattoria San Sebastiano" di Piero Romano, dove si produce un olio biologico di altissima qualità, che vanta già all'attivo numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali.
Qui la giornata è cominciata all'insegna della dolcezza, consumando insieme una ricca colazione e degustando l'ottimo miele dell'Apicoltura Lucanto. Il tuor ci ha poi portati alla scoperta di un mulino a pietra situato in località Casabona, sempre nel crotonese, dove la farina integrale Senatore Cappelli viene macinata a pietra, permettendo al prodotto di mantenere inalterate tutte le sue proprietà organolettiche. 

Dalle api...a noi!




Grano pronto per la macina

La giornata è proseguita e terminata inevitabilmente e piacevolmente a tavola, 'degustando il Territorio' attraverso i prodotti tipici che lo caratterizzano: caciocavallo podolico, pancetta di maialino nero, soppressata, 'nduja, sardella, e molto altro ancora. E per i più golosi le buonissime torte fatta in casa della deliziosa quanto loro Maria La Cava!

Caciocavallo podolico

Olio "Fattoria San Sebastiano"

Il tutto accompagnato da vino locale e dalla birra artigianale Blandino, in commercio solo da poche settimane.
Complice l'incantevole e suggestiva cornice della Torre Aragonese di Mellissa, la giornata si è conclusa nel migliore dei modi, fra le chiacchere e le complici risate dei partecipanti, lasciandoci con una promessa: ritrovarci nuovamente insieme il prossimo anno! 

Torre Aragonese - Melissa

Il mare dalla Torre

Non sono mancate neppure piacevoli sorprese, come l'emozionante incontro con il sig. Antonio Rosati, un artigiano del posto, che con una sapiente pazienza realizza sculture di conchiglie che sono vere opere d'arte. Sempre sua l'iniziativa, appoggiata dal Gal Kroton, di creare all'interno del Centro di promozione territoriale ubicato nella Torre Aragonese, un piccolo Museo dedicato alla raccolta ed al recupero di antichi oggetti ed utensili di uso quotidiano, che sanno raccontare la storia di Melissa e della sua gente, meglio di qualsiasi libro o fotografia.

Opera di Antonio Rosati

Interno del Museo

Volti, sorrisi e testimonianze come la sua e come quella degli imprenditori presenti, snno restituire alla Calabria ed al suo territorio, un merito ed un valore spesso poco o mal riconosciuto; sanno rendere speciale e memorabile una giornata come quella trascorsa ieri, e soprattutto, sanno insegnare e trasmettere tutto l'amore per questa fertile e generosa terra, nel quale mio marito è nato e cresciuto, e che ormai in parte sento anche mia!

Un ringraziamento particolare va a tutto lo Staff del Gal Kroton, alla Pro Loco Strongoli, all'amministrazione Laurenzano ed alla speciale persona che è Piero Romano: ci siamo sentiti tutti accolti e voluti bene!

Laura Casaldi


Foto Ricordo

Al centro Piero Romano, Fattoria San Sebastiano

Nessun commento:

Posta un commento