domenica 7 luglio 2013

Insalata di polpo e patate

Nel periodo estivo questa gustosa, ricca e fresca insalata è uno di quei piatti che vale la pena cucinare e che conquista al primo assaggio. Ma perchè no, èottima anche in autunno o primavera servita tiepida.
Almeno per noi infatti è stato amore a prima vista! E non tanto e soltanto per quel che riguarda l'ormai comprovato connubio polpo-patate-aromi o per la buona riuscita della ricetta, ma anche e soprattutto per quello sprint in più che "l'Olio Intini blend denocciolato" ha saputo conferire al piatto.
Realizzato tramite un metodo di esclusione del nocciolo dalla frangitura, è il prodotto estratto dalla sola polpa di oliva, ottimo per chi cerca un sapore più puro, delicato.
Uno dei fiori all'occhiello dell'Azienda pugliese di Alberobello (BA) specializzata nella produzione di olio extravergine di oliva di categoria superiore, che nell'ultimo periodo ha raccolto numerosi riconoscimenti nel settore.

La scelta di abbinamento è stata facile: il profumo fruttato medio di questo blend ed il suo retrogusto piccante si sposa perfettamente con piatti di media struttura come lo sono gli antipasti di pesce e l'insalata di mare.

Ma la vera chicca sapete qual'è? Preparare questo piatto con calma ed in buona compagnia, abbinando un ultimo assaggio ad un buon calice. Magari in anticipo, ritagliando prima di pranzo anche un po' di tempo per sè, perchè domani è lunedì e si ricomincia.
Ed infine, apparecchiare allegramente la tavola in giardino, imbandire il pranzo della domenica e condividere questa gustosa sintesi di terra e mare con i vostri cari...

Buon dì di festa a tutti!



Ingredienti per circa 4 persone:
1 kg di polpo 
1 kg di patate
Prezzemolo q.b.
2 carote
olio extra vergine di oliva blend denocciolato "Intini" q.b.
sale e pepe q.b.
succo di mezzo limonenon trattato

Procedimento
Una volta pulito bene cuocete il polpo in una pentola capiente e a fuoco medio-basso il polpo nella sua sola acqua di cottura, girandolo di tanto in tanto.
Nel frattempo lavate e lessate con tutta la buccia ben lavata le patate. A fine lessatura scolate le patate e fatele raffreddare per qualche minuto; pelatele e tagliatele a pezzetti.
Attenzione però alla giusta consistenza: dovranno risultare morbide senza sfaldarsi. Bollite nel frattempo fino a renderle morbide le carote private della buccia.
A cottura ultimata del polpo, sciacquatelo sotto un getto di acqua fredda, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a tocchetti.
Amalgamate infine il polpo con le patate, aggiungete le carote e condite il tutto con succo di limone, l'ottimo olio Intini, sale, pepe e prezzemolo sminuzzato.
A piacere potete anche agiungere delle olive verdi o nere e dei capperi.




Nessun commento:

Posta un commento