martedì 30 aprile 2013

Biscotti di frolla ripieni di marmellata

Una di quelle ricette più diffcili a dirsi che a farsi.
Un dolce semplice capace però di scladare il cuore e rievocare dolci ricordi. Come quelli che mi riportano al bellissimo fine settimana trascorso circa un anno fà, in compagnia di altre blogger come me, alla scoperta delle Langhe e Roero.
Uno splendido territorio in cui lavorare i campi, fare il vino, andare per tartufi sono gesti naturali e pratiche cariche di significato sociale e culturale.
Come dimenticare le tante colline pettinate di viti che hanno visto nascere, tra una risata ed una degustazione, una chiacchera e l'altra, belle e vere amicizie che sono poi maturate nel tempo?
Pur non conoscendo nessuno, se non virtualmente, mi sono sentita a casa e circondata da persone care. Indecisa se partire o meno, al ritorno ho come sentito la nostalgia di una seconda "patria".
Ed è così che l'altra mattina ripensandoci, ho preparato questi biscotti semplici, ma autenticamente buoni.
Una "banalissima" frolla arricchita da una confettura squisita dell'Azienda Agricola Marinagela Prunotto, con cui questo blog collabora, e che noi blogger abbiamo avuto modo di visitare in occasione del tour enogastronomico che ha caratterizzato e reso speciale l'Alba Camp.

Quanti bei ricordi, davvero...



 

Ingredienti

per la pasta frolla
300 gr di farina 00
200 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
1/2 bustina di lievito

per il ripieno
Confettura extra di albicocche "Mariangela Prunotto" q.b.

Procedimento


In una terrina o spianatoia disponete la farina, che avrete precedentemente setacciato, e mescolatela con lo zucchero e con il lievito.
Create al centro una fontana e versatevi  l'uovo ed il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti.
Mescolate delicatamente ma velocemente gli ingredienti, per non surriscaldare troppo il composto con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, ponetelo a risposare in frigorifero per almeno mezz'ora ricoperto di pellicola trasparente.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta aiutandovi con il mattarello e ricavate con degli stampini tanti cerchi. Farciteli versando al centro di essi mezzo cucchiaino di marmellata e richiudeteli come fossero dei piccoli panzerotti o ravioli.
Spennellateli con dell'uovo, soprattutto nei bordi per sigillarli, e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.


2 commenti:

  1. Ciao care scusate se non sono più passata ero incasinata..ma che buoni questi biscotti da provare! Vi aspettiamo al nostro contest! Notte baci!

    RispondiElimina
  2. questa azienda la conosco, ha prodotti ottimi, squisiti i tuoi biscotti ripieni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina