giovedì 21 giugno 2012

I Love Istria: Pljukanci

Il Contest "I Love Istria"organizzato da Ambra e Claudia in collaborazione con l'Ente Turismo istriano è entrato nella fase blu, dopo una prima verde, dedicata ai piatti di terra, che ci ha fatto scoprire alcune ricette tipiche della millenaria tradizione gastronomica istriana.
Ora siamo al giro di boa, anzi quasi al traguardo visto che il Contest scadrà il 30 giugno!
E' la volta quindi di sperimentare i sapori del mare e di questa cucina ricca di piatti a base di pesce, molti dei quali a dire il vero non conoscevamo prima.
E' perciò con immenso piacere che partecipiamo anche noi proponendo una rivisitazione del Pljukanci, un piatto a base di pasta fresca affusolata tipica istriana.

Eccovi la ricetta!



PLJUKANCI GAMBERI , VONGOLE ED ASPARAGI SELVATICI
(per 8 persone)

Per la pasta
500 gr di farina
1 uovo (facoltativo)
sale
Acqua fredda qb

Per il sugo
400 gr di vongole o lupini
6 pomodori pachino
8 gamberoni
Asparagi ( in questo caso selvatici)


Procedimento
Impastate la farina con l'acqua e a piacere aggiungete un uovo e un pizzico di sale, fino a formare un impasto liscio.Lasciate far riposare per circa 15 minuti.
Successivamente ricavate delle palline da strofinare tra le mani fino ad ottenere dei salamini.

In una padella versate 3 cucchiai d’olio e due spicchi d’aglio, aggiungete gli asparagi puliti e tagliati a pezzetti e infine i pachino tagliati a metà. Fate cuocere qualche minuto per far amalgamare tra loro ed "ammorbidire" gli ingredienti.
Dopo aver lasciato circa due ore le vongole in acqua salata versatele nella padella con le verdure, finchè non si saranno aperte e sfumate il tutto con del vino bianco.
Successivamente aggiungete  i gamberi sgusciati e tagliati a pezzetti e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
In un altro tegame fate imbiondire uno spicchio d’aglio e unite poi i carapaci e le teste dei gamberi.
Aggiungete dell’acqua calda fino ad ottenere un fumento che renderà ancora più saporito il piatto.
Portare a bollore l’acqua in una pentola e mettete a cuocere i pljukanci per circa 7 minuti.
Non appena pronti, fate amalgamare il tutto saltando la pasta in una padella e servite il piatto irrorandolo con un goccio di fumento di gamberi.
Vi suggeriamo di lasciare sempre qualche gambero sano per guarnire il piatto!


Con questa ricetta, partecipiamo alla fase blu del contest "I Love Istria", organizzato dal blog di Claudia "Verde Cardamomo" e dal blog di Ambra "Il gatto ghiotto" in collaborazione con l' Ente Turismo Istria.

2 commenti:

  1. che bellissimo piatto, fa voglia non solo di assaggiarlo, ma anche di una bella terrazza vista mare e quel filo di brezza calda mentre lo si gusta...
    buon WE!

    RispondiElimina
  2. Bravissime ragazze!!! I pljukanci sono perfetti!!scusate il ritardo ma in questi giorni non sto molto bene!!! Grazie mille per la vostra partecipazione. un bacione grande a tutte e due

    RispondiElimina