mercoledì 2 maggio 2012

Tiramisù alle fragole

Siamo in pieno periodo di fragole, quindi quale migliore occasione per rivisitare "in vetro" questo gustoso e fresco dessert?
Il risultato sarà un dolce al cucchiaio invitante e colorato che farà felici grandi e piccini...parola nostra!

Ingredienti (per 6 persone)

500 gr di mascarpone
4 uova
150 gr di zucchero
500 gr di fragole circa (più o meno a seconda del gusto)
latte q.b.
savoiardi q.b.

In una terrina montate bene, come nel procedimento classico del tiramisù, i rossi dell'uovo con lo zucchero, finchè non si formerà una crema densa e schiumosa.
A parte montate anche i bianchi a neve ed amalgamateli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Tagliate a tocchetti le fragole e insaporitele con del limone e dello zucchero di canna, lasciandole se possibile a riposare un pò in frigo.
Bagnate i savoiardi nel latte e in una terrina, coppetta o bicchiere e alternate uno strato di biscotti ad uno di crema cosparsa di fragole.

La chicca: se volete potete bagnare i savoiardi nel latte mischiato a delle fragole frullate oppure nel succo che le fragole avranno rilasciato dopo aver riposato in frigo.

Che bontà.....






3 commenti:

  1. Tanti in bocca al lupo per questa nuova avventura..vedrete che andrà benissimo!!! tantibaci!

    RispondiElimina
  2. Ciao care avete iniziato alla grande con questo buon tiramisù..tanti in bocca al lupo per questa nuova avventura..passate da me che vi aspetta una nuova ricetta..grazie baci!

    RispondiElimina
  3. che piacere è conoscervi con questa delizia, adoro questa versione di tiramisù!!!! Mi aggiungo ai vostri lettori, passate a trovarmi, baci!

    RispondiElimina