Noi di #Food140 abbiamo voluto raccontarvi l’evento,
oltre che da un punto di vista culinario, anche dal punto di vista della
blogosfera. La domanda che ci siamo posti è: si può riassumere con dati e
grafici quello che i blogger hanno fatto all’AlbaCamp?
La risposta è si.
La risposta è si.
Con un piattaforma di analisi web
che analizza e individua tutte le pagine pubblicate in cui sono state inserite
le parole “#AlbaCamp” e “#LangheRoero2012” abbiamo realizzato i
seguenti grafici.
L’immagine
rappresenta l’evoluzione cronologica della produzione di articoli, tweet, post
e foto. Come si può facilmente evincere, dal 29 aprile al primo maggio c’è
stata una vera e propria esplosione di produzione di pagine. La linea blu
indica la totalità del materiale prodotto, mentre quella verde le mentions
positive. La grigia i commenti neutrali mentre la rossa i commenti negativi.
Questo primo
grafico dimostra come l’utilizzo dei blogger per dare evidenza ad un
evento dà i sui frutti. Se fino al 28
aprile l’attenzione della rete era bassa, dal 29 in poi c’è stata una forte
concentrazione di post.
Dal
successivo grafico possiamo invece ricavare un dato ancora più importante. Nel
periodo preso in considerazione il social network più utilizzato è stato
Twitter.
Probabilmente nei giorni successivi
al primo maggio, i blogger, tornati a casa hanno iniziato a scrivere post sulla
manifestazione sul proprio blog, hanno creato album fotografici su Facebook e
flickr, ma la comunicazione fatta in tempo reale tra il 28 aprile e il primo
maggio è stata realizzata al 57% con Twitter.
In conclusione possiamo dire che,
analisi di questo tipo possano dare agli organizzatori di eventi un riscontro su
quelle che sono le reazioni della rete, ma anche ai foodblogger indicazioni
sugli strumenti più efficaci da utilizzare per raccontare le proprie storie.
Che ne pensate?
interessante la vostra analisi!!!! a presto cara!!
RispondiEliminapenso che, come avete giustamente dimostrato, questo è un nuovo modello virtuoso per comunicare. Twitter è perfetto sul real time: una vera diretta di ciò che succede intorno agli eventi. Le immagini, i contenuti successivi e quelli più approfonditi, manterranno medio-alto il rumore nel lungo periodo :)
RispondiEliminaGrazie per il lavoro!
Molto interessante. Io purtroppo twitter l'ho potuto utilizzare poco all'albacamp per problemi tecnici.
RispondiEliminaHo comunque letto che ormai i mezzi privilegiati per comunicare, in generale sono, molto, molto più dei blog, facebook e, meglio ancora, twitter
www.radicchiodiparigi.wordpress.com